Sconti del cittadino FORMA Corbetta

Logopedia: LETTERE PAROLE E PENSIERI
Diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e del linguaggio.

FORMA Poliambulatorio Riabilitativo propone un percorso mirato all’individuazione precoce e tempestiva ed il conseguente recupero dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Linguaggio (DSL) per dare la possibilità a bambini e adolescenti di ottenere una diagnosi e percorsi di potenziamento o riabilitazione in tempi adeguati alle loro necessità.

ITER DIAGNOSTICO

La diagnosi di DSA e DSLA vede coinvolte diverse figure professionali (psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile) che attraverso la conoscenza e la valutazione del piccolo paziente e del suo nucleo famigliare, definiscono i bisogni e formulano un progetto di intervento.
Condizioni essenziali a ogni apprendimento sono sia la rete di relazioni che si costruiscono sia l’organizzazione delle attività educative, riabilitative e scolastiche.
Per questa ragione, l’equipe si propone di attivare incontri periodici con tutti i soggetti coinvolti.

Logopedia_FORMA Poliambulatorio Riabilitativo

LOGOPEDIA

Il logopedista formula un piano di intervento in base alla valutazione diagnostica effettuata all’interno di FORMA Poliambulatorio Riabilitativo – o eseguita da altri professionisti – e ne condivide obiettivi e modalità con la famiglia.
La terapia potrà essere diretta o indiretta.

PSICOLOGIA

Lo Psicologo svolge colloqui periodici con i genitori per favorire l’accettazione della diagnosi, incentivare la compliance al trattamento, sostenere eventuali difficoltà emotivo-relazionali e avviare una collaborazione e un dialogo con le insegnanti.

DEGLUTIZIONE DEVIATA

La deglutizione deviata o disfunzionale, è una condizione in cui il corretto engramma motorio dell’atto deglutitorio è alterato e la lingua assume una postura non corretta. Possono essere presenti in contemporanea squilibri muscolari orofacciali o alterazioni fonetiche.

Solitamente è l’Ortodonzista o il Pedodonzista ad intercettare questo tipo di problematica. Il Logopediata, in un lavoro sinergico con l’Osteopata e gli altri professionisti sanitari, si occupa di intervenire sul problema mediante la terapia miofunzionale.

Presso FORMA Poliambulatorio Riabilitativo puoi trovare

Dott.ssa CARCANO Elena – logopedista
Dott.ssa ODERO Simona – psicologa

 

Per maggiori informazioni o prenotazioni:

02 39541911 – 331 7612207
info@formariabilitazione.it