FISIOTERAPIAFORMA Poliambulatorio Riabilitativo

La fisioterapia o fisiokinesiterpia (FKT) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.FORMA Poliambulatorio Riabilitativo offre una vasta gamma di servizi in ambito fisioterapico che possono essere distinti in tre grandi categorie.

TERAPIE MANUALI

MASSOTERAPIA
Racchiude diverse manovre di “massaggio” eseguite sul corpo per poter riequilibrare le aree di tensione del tessuto muscolare con un effetto migliorativo sulla mobilità articolare e sulla diminuzione dello stato infiammatorio e del dolore.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE
Tecniche di mobilità passiva eseguite dal fisioterapista con il fine di recuperare il fisiologico range articolare che risulta ridotto a causa di traumi, interventi chirurgici recenti o situazioni di immobilità prolungata.

MANIPOLAZIONI ARTICOLARI E VERTEBRALI
Tecniche mirate e precise che possono incrementare e migliorare non solo la mobilità articolare ma anche la funzione neurologica e la circolazione sanguigna riducendo le tensioni muscolari.

LINFODRENAGGIO
Particolare tecnica di massaggio che, attraverso un tocco leggero, riesce a guidare il flusso dei liquidi linfatici dei tessuti sottocutanei favorendone il drenaggio. Molto utile in casi di linfedema acuto o cronico e a seguito di determinati interventi che possono alterare la funzione linfatica (ad esempio nelle mastectomie).

BENDAGGIO FUNZIONALE E KINESIOTAPING

Le tecniche di bendaggio funzionale o kinesiologico possono affiancare il percorso di trattamento manuale creando un “ponte” tra le varie sedute. Il bendaggio funzionale serve per lo più a proteggere o limitare alcuni movimenti specifici delle articolazioni a seguito di un trauma (ad esempio una distorsione di caviglia).
Il kinesiotaping invece, attraverso un cerotto elastico che può essere applicato con tensioni e direzioni differenti, può essere utile per favorire il drenaggio, facilitare la stabilità articolare, favorire o inibire la contrazione muscolare oppure guidare alcune articolazioni superficiali (rotula) nel corretto movimento.

TERAPIE FISICHE

TECARTERAPIA (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo)
Indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, nevralgie in fase sia acuta che cronica. Può avere effetto analgesico, drenante e stimolante del circolo periferico mediante l’aumento della temperatura endogena.

LASERTERAPIA

Trattamento effettuato con uno strumento elettromedicale che polarizza una luce laser ad alta potenza. Ideale per tendinopatie, cicatrici chirurgiche e lesioni muscolari effetti sulla diminuzione della sintomatologia dolorosa. Stimolando la riparazione dei tessuti e la vascolarizzazione di aree meno irrorate può accelerare i tempi di recupero sia in caso di lesioni muscolari che di patologie da sovraccarico in fase acuta o subacuta.

ONDE D’URTO
Trattamento basato su onde ad alta energia acustica, trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente nel corpo, il quale risponde ad un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.
Molto utili in caso di tendinopatie croniche o calcifiche, calcificazioni articolari o difetti di vascolarizzazione periferica (vasculopatie, diabete, esiti cicatriziali)

CRIOTERAPIA
La crioterapia è un particolare tipo di terapia che sfrutta le reazioni fisiologiche del corpo alle basse temperature. L’esposizione mirata e controllata a temperature tra 0° e 8°C stimola la vasocostrizione, favorisce il drenaggio e diminuisce la reazione infiammatoria. Alternare basse temperature a temperature simili alla temperatura corporea (36°38°C) favorisce l’attività vascolare e il metabolismo muscolare.

RSQ1
Dispositivo elettromedicale a norma CE utilizzato da diverse società sportive professionistiche e da varie Nazionali, capace di accelerare il recupero da infortuni o traumi riportati durante l’attività sportiva e di potenziare la muscolatura per una migliore performance.

MAGNETOTERAPIA
È una terapia fisica sicura e non invasiva, che si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo. Tali onde, che non interagiscono direttamente con la materia e non vengono assorbite dagli organi, agiscono a livello dei tessuti: nello specifico, accelerano i processi di scambio ionico che avvengono nella membrana cellulare, stimolando la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di diversa natura.

ELETTROTERAPIA
In riabilitazione vengono utilizzati differenti tipi di corrente che, in base alle caratteristiche ed il tipo di applicazione possono affiancarsi al trattamento di molteplici patologie, muscolari, neurali, osteo-tendinee o legamentose. Tra le principali applicazioni di stimoli elettrici in riabilitazione il Poliambulatorio FORMA utilizza trattamenti come:

• ELETTROSTIMOLAZIONE: Trattamento di stimolazione elettrica del muscolo per favorirne la contrazione attraverso una corrente bifascia mirata e controllata. Utile nelle patologie che prevedono un lungo periodo di riposo o di allettamento e nelle prime fasi del recupero post-chirugico.
• TENS (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano “stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi”): E’ un trattamento effettuato con uno strumento elettromedicale che eroga correnti rettangolari a treni d’impulsi in grado di eccitare le fibre nervose che inibiscono la trasmissione del dolore. Sicuro, indolore e di semplice applicazione può essere utile nella cura dei dolori cronici ricorrenti.
• IONOFORESI: Trattamento effettuato con uno strumento elettromedicale che sfrutta la corrente galvanica (continua) per produrre una migrazione di sostanze farmacologiche polarizzate per via transcutanea. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”.

ATTIVITÀ MOTORIE

IDROKINESITERAPIA
Abbinare la competenza di un team riabilitativo specializzato alle proprietà dell’acqua può essere la soluzione per il trattamento di diverse patologie sia in fase acuta che cronica. Svolgere attività mirate in una vasca d’acqua la cui temperatura è intorno ai 34°C favorisce il rilassamento muscolare e la diminuzione della sintomatologia dolorosa, permette di compiere movimenti complessi sfruttando la resistenza o il supporto dell’ambiente acqua e diminuisce il carico sulle articolazioni.

RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE
Insieme di attività attive eseguite dal paziente che, sotto la guida del fisioterapista viene rieducato (educato nuovamente) a compiere uno specifico gesto in maniera corretta dopo un trauma, un intervento o una condizione neurologica alterata che ne aveva modificato le caratteristiche.

GINNASTICA POSTURALE
Sotto la guida del fisioterapista i pazienti imparano a “percepire“ la posizione e i movimenti del proprio corpo. Tramite un lavoro globale fatto di esercizi e respirazione si agisce sulle zone più limitate e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

RECUPERO DEL GESTO ATLETICO
Dopo un infortunio o un intervento chirurgico la palestra riabilitativa di FORMA con il suo team di professionisti può essere la soluzione per riprodurre in sicurezza la simulazione dei gesti atletici più complessi di ogni disciplina sportiva prima del rientro in campo.

Prenota una valutazione fisioterapica! Chiamaci allo 02 39541911 o al 331 7612207

Team Riabilitativo

Dott Bolla Roberto fisioterapista osteopata FORMA Poliambulatorio

Dott. BOLLA Roberto
Fisioterapista – Osteopata

Brasca Matteo_FORMA Team Riabilitativo Corbetta

Dott. BRASCA Matteo

Fisioterapista – Osteopata

Dott Garavaglia Massimo Fisioterapista Osteopata - FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott. GARAVAGLIA Massimo
Osteopata

Dott.ssa Bonardi Federica Fisioterapista - FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott.ssa BONARDI Federica
Fisioterapista – Osteopata

Dott Garavaglia Marco Recupero Motorio FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott. GARAVAGLIA Marco
Recupero Motorio

Dott Marzani Michele Massofisioterapista -FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott. MARZANI Michele
Fisioterapista

Dott. Merlo Andrea Fisioterapista - FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott. MERLO Andrea
Fisioterapista

Dott. Urso Daniele Fisioterapista Osteopata - FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott. URSO Daniele
Fisioterapista

Coming Soon Valentini Simona Fisioterapista FORMA Poliambulatorio

Dott.ssa VALENTINI Simona
Fisioterapista

Dott.ssa Venegoni Chiara Fisioterapista - FORMA Poliambulatorio Riabilitativo Corbetta

Dott.ssa VENEGONI Chiara
Fisioterapista