ENDOMETRIOSI

Quali le caratteristiche di questa malattia e le figure mediche di riferimento

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

A soffrire di questa malattia, come riporta il Ministero della Salute del è circa il 5% delle donne in periodo fertile, percentuale che arriva al 25-40% nelle donne infertili fino a toccare il 60-70% in coloro che hanno dolore pelvico cronico. Il tasso di incidenza massimo dell’endometriosi si verifica nelle donne tra i 25 e i 35 anni, anche se la malattia compare spesso in fasce di età più basse.

La diagnosi medica precoce fatta dallo specialista in ginecologia è fondamentale e la figura dell’ostetrica può e deve fare la differenza in tutti gli ambiti in cui è presente: ambulatori, pronto soccorso e consultori, ovvero i principali luoghi dove le donne si recano per cercare aiuto e trovare una soluzione al loro problema.

FORMA poliambulatorio riabilitativo endometriosi

In FORMA Poliambulatorio Riabilitativo osteopati e ostetriche lavorano in team a supporto della salute della donna

I sintomi tipici della malattia sono:

  • dolore pelvico, particolarmente in fase peri-mestruale;mestruazioni dolorose,
  • dolore durante i rapporti sessuali, accentuati nel periodo pre e post mestruale;
  • irregolarità dei cicli mestruali con perdite ematiche anomale;
  • dolore alla defecazione;
  • sterilità.

Endometriosi, osteopatia e ostetricia

endometriosi FORMA osteopatia ostetricia

Nel trattamento dell’endometriosi, una malattia che in Italia colpisce 3 milioni di donne, l’osteopatia sembra potersi ritagliare un ruolo importante, contribuendo ad alleviare i dolori legati alla patologia. Il trattamento osteopatico volto a ridurre i sintomi della malattia, fra cui il dolore pelvico cronico, consiste in manipolazioni dolci che tengono in considerazione lo stato di salute della paziente e che lavorano sulle strutture osteomuscolari, viscerali e neurologiche di pelvi e colonna vertebrale con l’obiettivo di interrompere l’attivazione del sistema nervoso nel meccanismo di mantenimento del dolore”.

In una sperimentazione effettuata in Emilia Romagna su 160 pazienti l’85% delle donne trattate riferisce una diminuzione della sintomatologia dolorosa con un conseguente miglioramento della qualità di vita.

Alcune delle pazienti che abbiamo trattato in FORMA Poliambulatorio Riabilitativo hanno partecipato alla stesura del libro di racconti sulla patologia “Endometriosi. Storie ordinarie di pazienti straordinarie” il cui ricavato va a finanziare un’associazione per la diagnosi precoce dell’endometriosi.

Clicca sull’immagine qui di fianco per visionare il libro!

In FORMA Poliambulatorio Riabilitativo trovi professionisti osteopati e ostetriche che possono aiutarti ad affrontare le problematiche legate all’endometriosi

CONTATTI
02 39541911 – 331 7612207
info@formariabilitazione.it